LA-MUSICA

31 dicembre

Sabato 31 ore 21.30

Nicola Piovani
Pianoforte


Pasquale Filastò
Violoncello/Chitarra/
Mandoloncello


Ivan Gambini
Batteria/percussioni


Marco Loddo
Contrabbasso


Rossano Baldini
Tastiere/Fisarmonica


Marina Cesari
Sax/Clarinetto

biglietto veloce

«La musica è pericolosa – spiega Nicola Piovani – come lo sono tutte le cose profondamente belle: ci cambiano, a volte ci amma­liano di bellezza, come gli innamoramenti adolescenziali… come pericolosi possono essere i nostri incontri con quella bellezza che ha la forza di cambiarci dentro.

Lo spettacolo percorre con parole e suoni alcune tappe della mia vita in cui mi sono trovato a confronto con la seduttiva perico­losità della musica: la scoperta di grandi autori, il fascino delle bande musicali, la potenza di una canzonetta, la musica nelle favole della mitologia greca…».

Nicola Piovani, premio Oscar per la colonna sonora del film “La Vita è Bella” di Roberto Benigni, ci accompagna in un viaggio incantato alla riscoperta del valore straordinario della musica, cassa di risonanza delle nostre emozioni, straordinario mezzo di comunicazione e di liberazione in una società che sempre più ha bisogno di bellezza e fantasia.

Lo spettacolo nasce come un racconto musicale narrato dagli strumenti che agiscono in scena – pianoforte, contrabbasso, per­cussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica. A scandire le stazioni di questo viaggio musicale in libertà fra le sue più famose colonne sonore per cinema e teatro, Nicola Piovani racconta in prosa e musica la sua vita di compositore, condividendo con il pubblico gli incontri con i più importanti pro­tagonisti del cinema italiano e internazionale e con poeti, artisti, cantautori e musicisti (da Federico Fellini a Mario Monicelli, da Roberto Benigni a Fabrizio De André…).

I video di scena integrano il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini esclusive che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani.

Un appuntamento artistico prezioso e l’occasione, imperdibile, di festeggiare il Capodanno in modo alternativo, con la grande Musica.

 

Al termine dello spettacolo, brindisi allo scoccare della mez­zanotte con spumante e panettone per festeggiare tutti insie­me a Teatro l’inizio del nuovo anno!