CONCORSO DI ILLUSTRAZIONE 2013-14

5° EDIZIONE 

con il patrocinio del Comune di Monza

Vuoi partecipare? scarica la scheda di adesione>

Oggetto
La creazione di illustrazioni con la tecnica del collage: le opere premiate del Concorso diventeranno rispettivamente l’immagine della locandina, del libretto e del segnalibro della Stagione Teatro Manzoni per la Scuola 2014-2015.

Tema
Illustrare una frase simbolo dello spettacolo visto. Per ogni spettacolo proposto nel concorso per le fasce d’età dai 3 ai 18 anni la giuria proporrà una frase da illustrare. L’elenco dettagliato sarà comunicato all’inizio della stagione 2013-14.

Partecipanti ammessi e modalità di partecipazione
Il Concorso si rivolge ai bambini delle Scuole dell’Infanzia, delle Scuole Primarie, delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado e CDD. I disegni devono essere realizzati esclusivamente e singolarmente da ogni partecipante sul tema indicato. La partecipazione è libera e gratuita. Si accettano solamente le illustrazioni in originale. I disegni pervenuti e selezionati faranno parte di una mostra nel Foyer ammezzato – Sala Emanuele Banterle dal 20 al 24 maggio 2014 (visitabile dopo la premiazione previo accordi con il Teatro). Le opere dovranno essere accompagnate dalla scheda di partecipazione debitamente compilata.
Ogni opera resterà di proprietà del Teatro Manzoni di Monza. La partecipazione al Concorso sottintende la piena accettazione delle norme contenute nel presente regolamento.

Criteri formali
I disegni devono essere realizzati in formato A4 su carta o cartone flessibile, e devono riportare sul retro nome e età dell’autore, istituto, scuola e classe. La tecnica di realizzazione è collage, mentre resta libera la possibilità di realizzare le tavole a colori o in bianco e nero.

Scadenza: 18/04/2014.
Le tavole dovranno essere consegnate o spedite entro la data indicata al Teatro Manzoni di Monza, via Manzoni 23, 20900 Monza (MB), farà fede il timbro postale. Orari: Martedì-Sabato 10.30-13, 15-18.

Giuria e premiazione
La giuria: Elisabetta Cagnolaro, illustratrice e collaboratrice della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Sarmede, Francesca Milazzo per il Comune di Monza, Valerio Bongiorno, Susanna Vincze e Letizia Schiavello, per la Direzione Artistica-Organizzativa della Stagione Teatro Manzoni per la Scuola; e collaboratori grafici.
La giuria stabilirà la classifica delle opere che rappresenteranno il Teatro rispettivamente nella locandina, nel libretto e nel segnalibro della prossima stagione e potrà assegnare premi speciali agli alunni o scuole che si saranno particolarmente distinte per l’impegno e l’originalità del lavoro presentato. Tutte le scuole partecipanti verranno contattate entro il 9 maggio 2014 per essere informate dei nomi dei vincitori e i dettagli della premiazione.
I classificati riceveranno riconoscimenti e premi durante la giornata di inaugurazione della mostra, alla quale sono invitati a partecipare con le loro rispettive classi.

Le frasi da illustrare
Foglie della rosa bianca – Ricordi il profumo della terra?
Buon Natale Babbo Noè – Perché questi non sono frutti, sono regali. Ogni pallina è un regalo.
Operette morali – Desidero vedermi davanti tutte le pietruzze dei giorni che mi rimangono…
The Blues Point – Crossroads – incroci
Il postino di Babbo Natale – Ero nel bosco con gli alberi esattamente, perfettamente e precisamente dritti.
Quando la Befana vestiva di seta – Giocattoli costruiti con amore dagli oggetti trovati… ovunque!
Destinatario sconosciuto – La lettera mi è ritornata indietro con un timbro.
Viaggio ad Auschwitz – Quanto poco ci vuole per essere un eroe: basta mettere un piede davanti all’altro per due milioni e quattrocentomila volte…
Piccolo Passo – Anche una voce piccola così può suonare una musica grande.
Otello – Gli uomini dovrebbero essere quello che sembrano. (Otello: atto III, scena III)
Il malato immaginario – Vorrei in famiglia la fonte stessa dei rimedi.
Io me ne frego! – E ho cominciato a raccontare, raccontare, raccontare la mia storia.
C
artoline illustrate e cantate – Una passeggiata in compagnia dell’omino piccolo piccolo.
Il miracolo della mula – Dicono che c’è un meccanismo facesse volare..
Alice - It’s always tea time.
Tre storie di luna – Una lacrima cadde giù in fondo al pozzo e… comparve la Luna.
Il re pescatore - E un gran segreto ti rivelerò.
Omero Odissea – Non ti perderò d’occhio.