Faust – la commedia è divina

Faust - la commedia è divina
  • COMPAGNIA
    CARRO DI TESPI, Milano
  • CON
    Valerio Bongiorno, Piero Lenardon, Carlo Rossi
  • SCENE
    Luciano Mestriner, Alessandro Aresu
  • COSTUMI
    Titta Gaggiati
  • REGIA
    Filarmonica Clown
  • QUANDO
    martedì 13 MARZO 2012 ore 10.00

[QUANDO: martedì 13 MARZO 2012 ore 10.00]

Dante, un patto con il diavolo, la questione dell’anima, Goethe e Faust, la vita e la morte, il significato dell’esistenza. Difficile, partendo da questi elementi, immaginare uno spettacolo men che serio. E invece nelle mani della Filarmonica Clown il risultato di questo cocktail è diverso.

Lo spunto è classico: un attore ha venduto l’anima al diavolo; in cambio di fama e successo. Ora vuole chiudere in bellezza, recitando la versione integrale de «La Divina Commedia»: una promessa che suona come parodistica minaccia. L’esibizione è però subito interrotta: sbucano due individui in tight e cilindro che si rivelano essere due diavoli in cerca dell’anima loro promessa.

Uno spettacolo piacevole e divertente, impreziosito da una bella tecnica e dall’intelligente arguzia della sua trama. Un gioco che dimostra ai ragazzi come con i classici (il Faust e la Divina Commedia) si possa riflettere, ironizzare e far ridere.

Dopo aver vinto per la diciottesima volta consecutiva il premio assegnato al ‘miglior attore del mondo’, Maurizio Cavallo decide di celebrare la nuova vittoria misurandosi in un’impresa impossibile: declamare integralmente, canto dopo canto, la Divina Commedia, “suprema espressione dell’arte drammatica”.

Ma due misteriosi cavalieri erranti giungono ad interrompere il suo istrionico viaggio nel mondo di Dante: sono due demoni, in cerca dell’anima smarrita e, per rintracciarla, chiedono aiuto proprio all’attore. La drammaticità assume improvvisamente un inevitabile risvolto comico. L’attore riesce a raggirare temporaneamente i demoni, convincendoli a firmare un contratto che gli consenta almeno di portare a termine la sua performance dantesca, ormai trasformata in un percorso personale ed in un’introspezione sull’esistenza, allietati da una piacevole comicità e dall’estro tipico della tradizione clownesca della Filarmonica.

[Scarica la scheda in PDF de "Faust la commedia è divina"]

Prezzi dei biglietti

Intero: € 6,00

Ridotto: € 4,00 (per diversamente abili e promozione speciale per la seconda prenotazione)

Per le persone diversamente abili è possibile, su richiesta, l’accesso direttamente in Sala.

Per le modalità di prenotazione e per scaricare il modulo di adesione o compilarlo nella versione on-line: INFO E PRENOTAZIONI