Corso di Critica Teatrale per Adulti

Il Teatro Manzoni di Monza ha il piacere di comunicare l’avvio di un nuovo progetto, rivolto ai nostri affezionati abbonati e ai nuovi potenziali spettatori.

Il corso critica teatrale per adulti è pensato per coloro che, per passione o interesse, desiderano approfondire le logiche e i fondamenti della realizzazione dello spettacolo teatrale; elementi che contribuiscono a renderne più profonda e consapevole la fruizione.

L’iniziativa è volta a favorire il sempre maggiore coinvolgimento della cittadinanza – e di tutti coloro che desiderano accostarsi all’esperienza viva del teatro – in una sperimentazione culturale attiva e condivisa con i registi e gli attori che creano, insieme al pubblico, l’opera teatrale.

Sarà Nicola Arrigoni, professionista di grande esperienza, a offrire un approccio didattico laboratoriale, vivace e interattivo. I partecipanti avranno la possibilità di approfondire – attraverso metodi e strumenti propri della critica – quattro spettacoli sui quali verteranno cinque incontri.

Ad ogni incontro seguirà la fruizione dello spettacolo e, infine, il dialogo aperto con gli attori e i registi: un momento di scambio arricchente che permetterà di cogliere l’essenza di ogni opera e la qualità dell’esperienza umana del teatro.

Al termine di questo percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Modalità di iscrizione e pagamento:

Per ogni partecipante, si prevede l’acquisto di un abbonamento a sette spettacoli “Altri percorsi”, tra i quali saranno compresi i quattro su cui verteranno gli incontri formativi. Il costo complessivo del corso, compreso l’abbonamento, è di 140 euro. Per Enti, Associazioni, Cral convenzionati con il teatro il costo è di 133 euro.

L’iscrizione si potrà effettuare inviando il modulo via mail a segreteria@teatromanzonimonza.it oppure chiamando al numero 039/386500 entro sabato 24 febbraio 2024.

Il corso si attiverà al raggiungimento minimo di 8 partecipanti e la a conferma dell’avvio del corso verrà comunicata il giorno 20 febbraio.

Il pagamento si effettuerà presso la biglietteria del Teatro in via Manzoni, 23 (MB).

I docenti potranno utilizzare, per l’acquisto del solo abbonamento, la Carta del Docente.